lunedì 25 maggio 2015

Politica dei cookie

Questo post è molto difficile da scrivere per la seguente motivazione: al 99% non avrò la più pallida idea di cosa io stia dicendo.
Long story short, il Garante della Privacy ha stabilito una direttiva europea che impone agli amministratori di spiegare ai propri utenti la politica relativa ai cookie, con tanto di banner per l'accettazione.

La mia politica è più o meno la seguente: ho un'idea molto vaga di cosa siano i cookie e quali siano attualmente nel blog (non ho trovato una pagina intitolata "Ora stai usando questi") e nessuna su come si usino.
Proverò ad andare più a fondo, ma vi rimando anche a due siti che mi hanno aiutata a capire il poco che ho capito, qui e qui.

Cosa sono questi cookie? Sono informazioni sugli utenti che vengono immagazzinate dai siti, e si dividono in tre tipologie:
I Cookie tecnici: servono a garantire una migliore navigazione agli utenti, credo siano quelli che vi permettono di non dovervi loggare ogni volta perchè il computer (o internet, o il sito) in pratica dice "Oh, sei tu".
I Cookie di profilazione: raccolgono informazione sull'utente e creano un "profilo". In pratica quello che fa facebook per suggerirvi pagine, e altre funzioni simili.
I Cookie di terze parti: qui la cosa si fa più complicata. Sono quelli che non vengono dal vostro sito ma sono comunque utilizzati dal vostro sito. L'unico esempio che ho trovato sono i bottoni di condivisione dei vari social.

Per quello che riguarda  A Game of T.A.R.D.I.S.: questo blog utilizza cookie tecnici, soprattutto Google Analytics che (a quanto ho capito) è automatico. I dati sono anonimi e - ad ogni modo - non ho mai capito come si usano o controllano. Qui potete trovare la sua Privacy Policy.
Potrei avere anche i file di log, ma non ci metto la mano sul fuoco.

Non mi pare di avere nulla che rimandi ai cookie di profilazione, mentre per i cookie di terze parti... suppongo di avere quelli legati a Goodreads e Youtube, poichè ho widget per il primo e carico video dal secondo. Per ulteriori informazioni vi rimando alla Privacy Policy di Goodreads e Youtube.
Ho inoltre notato (sono un'aquila) che nei post sono presenti i tasti di condivisione, ecco quindi le politiche adottate da Facebook, Twitter, Pinterest, Gmail, Googleplus.

Questo è tutto, potrei aggiornare ancora via via che la mia comprensione aumenta.

18 commenti:

  1. Devo dire che sapere di non essere l'unica a non averci capito inizialmente mazza su questi benedetti biscotti mi consola non poco . Comunque alla fine leggendo post su post forse ho capito VAGAMENTE come funziona sta cosa dei cookie ( almeno spero ahaha) vado a dare un'occhiata ai link che hai inserito nel post ;-)
    Ah giusto, Sono una tua nuova follower e mi piace molto il tuo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta :D
      I cookie sono un mistero, e credo che questa pagina sarà in aggiornamento per sempre, a seconda di quanto capirò col tempo @_@

      Elimina
  2. Mi aggrego anch'io alla felicità di sapere che non sono l'unica che ne capisce poco (per non dire niente, che pare brutto!)!!!! :)
    grazie per la spiegazione!

    RispondiElimina
  3. Vedo che non sono l'unica che sta impazzendo dietro a questi benedetti cookies... se posso permettermi di dare un suggerimento, nella pagina dove si spiega (o almeno ci proviamo! XD) cosa sono i cookies, bisogna linkare tutte le "privacy policy" di tutti i siti "terzi" e "descrivere in maniera specifica e analitica le caratteristiche e le finalità dei cookie installati dal sito" (copiato dall'informativa! XD). Per quest'ultima parte, confesso di essere ricorsa ai moduli che girano online... altrimenti non avrei proprio saputo da che parte incominciare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi ero persa la parte dei dettagli @___@
      Impazzirò dietro a questa cosa D:

      Elimina
    2. Già, e non aiuta il fatto che in giro ci sia una gran confusione. Quello che ho capito io è che ci faranno perdere un sacco di tempo per un colossale buco nell'acqua D:

      Elimina
    3. Tra l'altro tutte le funzioni legate a google hanno la stessa politica... in pratica ho messo un numero imprecisato di link alla stessa pagina, ma pazienza #__#

      Elimina
    4. Anch'io... io sto su Wordpress e ho ripetuto gli stessi link non so quante volte sia per Wordpress sia per Google. Che poi voglio sapere quale utente andrà a leggersele tutte... o accetteranno i cookie come hanno sempre e inconsapevolmente fatto, o scapperanno a gambe levate temendo di venire controllati e sfruttati dalle lobby di Internet per i loro oscuri scopi... salvo poi postare selfie che li immortalano in pose ridicole su tutti i social D:

      Elimina
    5. Se ci fosse un tasto like per questo commento lo userei, ma poi dovrei mettere i link per i cookie del tasto like.

      Elimina
    6. Ahahahah! Stanotte avremo gli incubi con biscotti mutanti che ci inseguono!! XD

      Elimina
  4. Ma che davero?!? Lo deve fare chiunque ha un blog? Ma non lo fa automaticamente blogger? Io manco lo so se il mio blog su wordpress c'ha i cookies!!! uffa!
    Grazie comunque della dritta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, deve farlo chiunque e no, non lo fa blogger in automatico. Io ho preferito andare sul sicuro e linkare tutto il linkabile, perchè non ho la più pallida idea di quali ci siano @___@

      Elimina
    2. Sei sicura riguardo a blogger? Perché dopo aver letto questo post sono andata un po' in giro a cercare info, e ho scoperto che se hai visualizzata la navbar di blogger, ma prima volta che qualcuno viene sul tuo sito compare la dicitura tipo "questo sito utilizza cookies anche di terza parti, continuando la navigazione dai il tuo consenso". Non basta quello?

      Elimina
    3. Da quanto ho capito basta solo la barra se si hanno unicamenti i cookie tecnici, per quelli di profilazione e terze parti bisogna specificare in una pagina apposita quali sono e a cosa servono #___#

      Elimina
    4. Va bè, guarda, io alla fine penso che un blog personale, senza pubblicità né altro, non dovrebbe essere nei guai, ma per sicurezza ho perso un sacco di tempo a ricercare che cookie ho, fare anch'io una pagina di politica cookie, eccetera. ora mi manca solo una cosa: tu come hai fatto a mettere il tuo link nel banner che compare in alto?
      Ciao, e grazie ancora!

      Elimina
    5. Ho trovato questo articolo dove una buona samaritana ha scritto il codice: http://www.mammachebrava.com/inserire-banner-per-consenso-alluso-dei-cookie/

      Elimina