martedì 27 marzo 2018

Teaser Tuesday #182

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore


Dicevo, guardiamo i vostri allievi. Che avete fatto dell'Italia? Che avete fatto della Spagna? Da secoli tenete nelle vostre mani, a vostra discrezione, nella vostra scuola, sotto la vostra verga, quelle due grandi nazioni, illustri fra le più illustri, e cosa ne avete fatto? Ve lo dico io. Grazie a voi, l'Italia, della quale nessun uomo pensante può più pronunciare il nome senza un dolore filiale, l'Italia, quella madre delle nazioni e dei geni, che ha diffuso nell'universo le più straordinarie meraviglie della poesia e delle arti, l'Italia che ha insegnato a leggere al genere umano, ebbene l'Italia oggi non sa leggere. (Consensi da sinistra) Sì, fra tutti gli Stati d'Europa, l'Italia è quella che ha il minor numero di alfabeti.
La Spagna, la Spagna con doti così magnifiche, che aveva ricevuto dai romani la prima civilizzazione, dagli arabi la seconda, dalla provvidenza - e malgrado voi - un mondo, l'America; la Spagna ha perso, grazie a voi, grazie al vostro gioco abbruttente, che è un gioco di degradazione e di peggioramento... (Consensi da sinistra) La Spagna ha perso, grazie a voi, il segreto della potenza che arrivava dai romani, il genio delle arti che arrivava dagli arabi, quel mondo che aveva ricevuto da Dio; e in cambio di tutto quanto le avete fatto perdere, da voi ha ricevuto l'inquisizione.
 - Discorsi Contro, Victor Hugo 

Nessun commento:

Posta un commento