giovedì 17 marzo 2016

Game of Thrones Season 6

La quinta stagione di Game of Thrones non è stata all'altezza delle precedenti.
Certo, si è trattato comunque di televisione di altissima qualità, ma staccarsi dal materiale d'origine quando c'era ancora materiale d'origine non ha avuto conseguenze sempre riuscite.
Molte sottotrame sono state semplificate al limite dell'idiozia, ad alcune è stata data una fine frettolosa ed insensata (STANNIS), altre sono state unite in modo controverso senza un spiegazione automatica (per quanto abbia apprezzato Sansa a Winterfell, perchè Petyr ce l'ha portata?).
E poi c'è stata Dorne, un fallimento epocale: una trama così brutta, con dei dialoghi così stupidi, che sembrava letteralmente un altro show, scritto da altri - meno qualificati - sceneggiatori. Idee assurde come tagliare Arianne (forza motrice degli eventi dorbiani), rendere le figlie di Oberyn macchiette identiche e ridicole (nei libri sono più o meno così), trasformare Ellaria in un mostro assetato di sangue (Ellaria quando le viene proposta la vendetta: "Oberyn wanted vengeance for Elia. Now the three of you want vengeance for him. I have four daughters, I remind you. Your sisters. My Elia is fourteen, almost a woman. Obella is twelve, on the brink of maidenhood. They worship you, as Dorea and Loreza worship them. If you should die, must Elia and Obella seek vengeance for you, then Dorea and Loreza for them? Is that how it goes, round and round forever? I ask again, where does it end? I saw your father die. Here is his killer. Can I take a skull to bed with me, to give me comfort in the night? Will it make me laugh, write me songs, care for me when I am old and sick?"), aver tagliato tutte quelle frasi semplicemente epiche, ad esempio il confronto tra Arianne e Doran: la prima che sta facendo i primi passi nel gioco del trono e il secondo che vabbè, ciao, è un giocatore a lungo termine:
Doran: "How well do you know the game, Arianne?"
Arianne: "Well enough to play."
Doran: "But not enough to win."

E la scena che tutti aspettavamo, che tutti volevamo sentire, che per non fare spoiler metterò in questo link.

Quindi, ovviamente, mi sono sciolta come una fangirl al sole quando è uscito il trailer della sesta stagione perchè Game of Thrones è dolore, sofferenza e dipendenza.



Poichè fare un'analisi del trailer screenshot per screenshot mi prenderebbe un sacco di tempo, metto solo le parti che mi hanno fatto urlare internamente come non mai.
Also, screenshot non miei perchè ho perso il programma con cui farli. E spoiler se non avete letto i libri.

Potrei piangere. Dalla gioia.
Cominciamo subito con le Isole di Ferro: questo è chiaramente il Kingsmoot. Ci sono un po' poche persone rispetto a come l'avevo immaginato, ma sono troppo felice che ce lo facciano a vedere per fare la pignola: dopo aver ignorato i Greyjoy durante la quarta e quinta stagione, avevo immaginato che la sottotrama degli Ironborns fosse stata tagliata in via definitiva. Invece eccola qua.
La mia speranza è che tengano i dialoghi del libro: so che non sempre è possibile, ma il passato da sceneggiatore di Martin si sente anche nel modo in cui parlano i suoi personaggi. Spesso e volentieri i dialoghi scritti da lui fanno pensare "Wow, questo lo vorrei proprio vedere recitato", in più il Kingsmoot è un momento perfetto per mostrare modi di pensare diversi anche all'interno dello stesso ambiente, e diversi tipi di carisma.
Abbiamo poi la prima immagine di uno dei nuovi personaggi: Euron Greyjoy. Fratello minore di Balon, Euron è un personaggio carismatico ed affascinante, oltre che un vero e proprio pirata.
E dovrebbe essere senza un'occhio. Perchè hai tutti e due gli occhi, Euron?
Spero che il prete di cui si intravedono i capelli sia Aeron. E che a sopresa ci sia anche Victarion.
 La seconda immagine di Euron, comunque, è quella che mi ha fatto fangirlare tantissimo:
Euron. Su un ponte sospeso. Durante una tempesta.
Questo direi che conferma ciò che già ci immaginavamo nella lettura, e spoiler per chi non legge i libri: Balon non è caduto da quel ponte ma è stato spinto, e c'è proprio Euron dietro la sua morte. Certo, nel libro assolda un uomo senza volto per non contravvenire - tecnicamente - alla severissima regola di non ammazzare un consanguineo, ma nel telefilm non mi pare l'abbiano stabilita, o cmq non in modo così definitivo come nei libri. L'unico dettaglio è che la morte di Balon avviene comunque troppo tardi: doveva morire due serie fa, per dare un senso a Stannis che crede nei poteri di Melisandre così tanto da sacrificare sua figlia.

Abbiamo poi qualunque cosa riguardi Jon Snow: la HBO si sta impegnando per farci credere che è morto davvero, ma io non ci credo. O meglio, sì, può essere morto ma non credo affatto che resterà tale: Mel è alla Barriera e sappiamo che i sacerdoti di R'hllor possono riportare in vita i morti (Beric Dondarrion docet) e abbiamo immagini ambientate al Nord molto interessanti.

A occhio direi che ci sarà una lotta per il corpo di Jon Snow. Nell'ultima immagine Davos sfodera Longclaw affermando di non essere mai stato un gran combattente: mi chiedo se dovrà affrontare i traditori o altro (io personalmente voglio vedere Ghost banchettare con i loro corpi).
Poi c'è Melisandre pronta a spogliarsi: per quanto lei ignuda sia ormai un must della serie, la sua espressione è la cosa che mi lascia più perplessa. Sembra spaventata e rassegnata, quasi vulnerabile.
In giro ho letto un paio di teorie: la prima è che debba ricoprire un ruolo simile a quello di Nissa Nissa, che sarebbe interessante ma nel telefilm la storia di Azor Ahai non è stata spiegata così bene, e poi non è che lei abbia questo gran ruolo nella vita di Jon da rendere il suo eventuale sacrificio di così grande impatto.
La seconda teoria è che la resurrezione di Jon comprenda la necrofilia, e non so se sarebbe peggio quello o il "per riportare in vita Jon bisogna sacrificare Ghost".

Segue screenshot random di navi su un mare in tempesta.
Non si capisce di chi siano. La teoria secondo cui in una potrebbero esserci Sam e Gilly in viaggio per Oldtown non è ciò che mi ha illuminato gli occhi: io spero che sia una scena che ci mostri le dead things in the water nominate nei libri.

Abbiamo poi il cresciutissimo Bran, a cui hanno tolto l'atroce parrucchino che indossava l'ultima volta che l'abbiamo visto.
Non credo sia spoiler dire che questa è sicuramente un visione, e il mio unico dubbio è se lo sia solo per Bran. Il Night's King è un'entità magica, quindi potrebbe essere in grado di vederlo attravero le visioni... ad ogni modo quest'immagine mi lascia ben sperare che al piccolo giovane Stark sarà restituito il suo posto nella parte più fantasy della storia: nei libri è chiaro che avrà un ruolo fondamentale nella guerra agli Estranei e a chi li comanda (in effetti nel libro sembra che sarà un lavoro di squadra: serve Bran, servono i draghi, serve Azor Ahai rinato, serve Lightbringer, serve il Principe Promesso che potrebbe essere o non essere Azor Ahai... )

Per ultimo ho lasciato il momento di sclero totale. Quello che OMIODIOSTASUCCEDENDODAVVERO. La Torre della Gioia. Ben due immagini che confermano il flashback su cos'è successo quando Ned ha salvato Lyanna.
Come faccio a sapere che sono immagini della Torre della Gioia? Beh, tanto per cominciare la prima immagine ha gli stessi personaggi della seconda: il tipo con i capelli lunghi e l'altro con l'elmo. Sospetto che quello coi capelli al vento sia Eddard. Poi tutti indossano divise le tipiche divise del Nord/degli Stark, e per com'è messa la situazione politica non c'è nessuno che abbia motivo di indossarle a Sud nel presente. E il tipo con cui combattono nella seconda immagine... lui ha lo stemma Targaryen sull'armatura. Sospetto sia Arthur Dayne, ma sono perplessa per un paio di dettagli: tanto per cominciare l'armatura non è bianca, per cui questo guerriero sembra più un soldato regolare che una delle mitiche cappe bianche. E poi combatte con due spade, che è infinitamente figo ma... niente Dawn? Niente leggendaria spada di Valyria?
Ha aspettative altissime per questo flashback: da un lato potrebbe dare finalmente una risposta alla più grande teoria di questo fandom (su cui ho scritto eoni fa un post dettagliatissimo che posterò prima della messa in onda della serie), dall'altro dovrà essere uno di quei combattimenti che epico non basta a descriverlo. Questa scena dovrà essere leggenda pura.

E con questo, torno nell'abisso.
Prima o poi tornerò in pianta stabile.

6 commenti:

  1. Non saprei dire se la quinta stagione mi sia piaciuta quanto le altre perché ho visto tutte e cinque le stagioni di seguito(che maratona che ho fatto! In un mese e per giunto in periodo di esami!!) e tra l'altro sono indietrissimo con i libri, quindi non posso nemmeno dire se sia fedele o meno, ma, ecco, forse è un gradino più in basso rispetto alle altre stagioni. Per Jon Snow, anch'io spero sia vivo, non riesco a pensare a Got senza di lui T_T sono a lutto da un anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come lettrice credo abbia influito anche il fatto che, fino alla quinta serie, erano stati abbastanza fedeli... ma la quinta è stato come passare improvvisamente da "adattamento di" a "tratto da", ed è stato traumatico XD mia sorella, che non legge i libri, non è rimasta delusa ma ha comunque trovano la parte riguardante Dorne una delusione.
      Per Jon Snow ci credo veramente pochissimo che resterà morto, ma d'altronde... questo è Game of Thrones.

      Elimina
  2. Io so solo che sono disperata per il fatto di non poter leggere Winds Of Winter prima della messa in onda della serie tv. Anni e anni a leggere i romanzi, e poi con dieci puntate mi spoilereranno tutto. (E anche se non vedessi la serie, gli spoiler me lo farei lo stesso. Basta aprire un minuto facebook -_-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ormai sono arrivata al punto che mi va bene vedere una fine di qualche genere... ma la colpa è solo di Martin: gli hanno dato quattro libri e cinque anni di vantaggio, e lui è riuscito solo a finire il libro che stava già scrivendo >____<
      Spero solo che non decida di cambiare la storia dei libri per via del telefilm.

      Elimina
  3. sono ancora alla seconda, ma lo amo già alla follia

    RispondiElimina
  4. Mi spiace ma neanche il tuo post entusiasta riesce a convincermi che questa serie valga qualcosa. Penso sia la più grande delusione a livello di trasposizione che ho mai vissuto. IO ero già stufa tipo al secondo episodio, poi sono stata costretta a guardarne altri un po' a random, e per farmi del male sono anche andata a cercarmi le scene della quinta che più avevo amato nei libri solo per vedere come le avevano irrimediabilmente rovinate. No, l'unica cosa che provo al sapere che sta è per iniziate la sesta stagione è un sacco di fastidio! :(

    RispondiElimina