martedì 12 gennaio 2016

Teaser Tuesday #147

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

"Pensi che il re dell'Oltretomba apprezzerà questi pochi fiori, anche se non sono belli come quelli che ho colto per te?"
Per un momento, gli occhi scuri di mia madre, profondi come la terra, si strinsero, tramutandosi in fenditure d'abisso.
"Non parlare del sovrano dell'Averno," mi ammonì, "il suo potere è pari a quello di tuo padre, e il suo regno cento volte più vasto. Tutto ciò che vedi prima o poi finirà per appartenere a lui, e non ha bisogno dei nostri doni. Guarda, Persefone."
Senza lasciare i miei fiori, mi indicò, il mischio che cresceva al lato di tramontana, sultronco rugoso di un ciliegio vecchissimo. Da quella parte, dove il sole arrivava poco o niente, il legno era nero; toccai il muschio, nell'ombra del sottobosco, e lo sentii umido e freddo, nonostante fosse una giornata calda, con il sole che splendeva a raggiera, tra i capelli di mia madre.
"Non puoi donargli qualcosa che gli appartiene già: potrebbe pensare che sei un'arrogante che crede di sottrargli i propri diritti. Il suo potere è grande, il suo orgoglio smisurato. Lui nega tutto ciò che sei, e tutto ciò che sono io."
Anche mia madre era orgogliosa. Rimasi in silenzio, in segno di rispetto per l'insegnamento che mi impartiva, ma in cuor mio pensavo che, se il dio dei defunti era un sovrano tanto potente, non sarebbe stato così meschino da credere che volessi derubarlo.
 - Regina di fiori e radici, Laura Mac Lem

1 commento: