lunedì 7 dicembre 2015

Castelli d'Italia #125

La Reale tenuta di Carditello si trova in Campania, e faceva parte di un gruppo di tenute della famiglia reale dei Borboni di Napoli. Tali palazzi non esistevano solo a scopo ricreativo o per riunire la corte, ma spesso erano delle vere e proprie aziende: la tenuta di Carditello, ad esempio, ospitava un'azienda agricola particolarmente dinamica. Inizialmente destinata alla caccia e all'allevamento dei cavalli fu convertita in una fattoria modello per la coltivazione del grano, più l'allevamento di cavalli e bovini.
Nel 1920 la reggia e i suoi terreni furono lottizzati e venduti, con la sola esclusione della costruzione centrale e alcuni terreni circostanti, e fu occuopata prima dai tedeschi e poi dagli americani durante la Seconda Guerra Mondiale. Allo stato attuale la reggia versa in stato di abbandono, addirittura dal 2011 al 2013 è stata sorvegliata solo da volontari.


4 commenti:

  1. E' un vero peccato che sia abbandonata! :(

    RispondiElimina
  2. Non ho parole a vedere in che condizioni è stata lasciata O_O doveva essere bellissima un tempo... quella sorta di gazebo in muratura della seconda foto è uno spettacolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È splendida anche adesso, tenuta con cura sarebbe meravigliosa.

      Elimina