martedì 8 luglio 2014

Teaser Tuesday #84

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

"Vieni! Alessadro ti chiama, vuole che tu rientri in casa. È là nella camera nuziale, sul suo letto rifinito al tornio: è tutto raggiante di bellezza nelle sue vesti. Davvero non si direbbe che sia lui, là, di ritorno da uno scontro con un guerriero, ma sembra che vada a una danza o che si riposi appena dopo aver ballato."
Così diceva: e a lei mise in agitazione il cuore.
Non appena, Elena, scorse il collo leggiadro della dea e il suo seno incantevole e il luccichio degli occhi, stupiva sorpresa e poi le si rivolgeva e disse: "Cara, perchè vuoi ora ingannarmi così? Tu mi condurrai, è naturale, ancora più lontano, in qualcuna delle popolose città della Frigia o della ridente Meonia, se c'è uno anche là che ti è caro tra gli uomini mortali. Ormai, vedi, Menelao ha riportato, su Alessandro, vittoria, e intende, pur odiosa come sono, menarmi a casa: e tu proprio ora mi appari qui, insinuante e subdola come sempre? Vai tu a sedere accanto a lui, abbandona le strade degli dei, non far più ritorno coi tuoi piedi all'Olimpo, ma stagli là sempre dattorno con le tue ansie e veglialo ben bene, fino al giorno che ti fa sua sposa o almeno sua schiava! Là, da lui, te lo dico, non andrò - sarebbe una sconvenienza - a dividere il suo letto. E poi, sono certa, le Troiane qui tutte mi biasimerebbero. E io ho già tante pene."
Andava in collera la divina Afrodite e le diceva: "Smettila di irritarmi, o caparbia, se non vuoi che nella mia indignazione io ti abbandoni, e prenda a odiarti, così come ti ho amata perdutamente. Posso, lo sai, in mezzo ai due popoli, Troiani e Achei, suscitarti contro odi mortali: e tu faresti una misera fine."
 - Iliade, Omero

2 commenti:

  1. L'Iliade non l'ho mai letta >_< ho letto l'Odissea anni fa e, una volta che ci si abitua allo stile non proprio moderno, ha il suo perché :)

    RispondiElimina
  2. Dovrei leggerla per intero, mi hai incuriosita! :)

    RispondiElimina