martedì 25 marzo 2014

Teaser Tuesday #69

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore


Due tratti distintivi, due passioni lo dominavano.
I suoi pensieri erano d'una chiarezza e d'un equilibrio estremi. Possedeva in misura rara purezza morale e senso della giustizia, era acceso dai più nobili sentimenti.
Ma, per essere uno scienziato che apre nuove vie, alla sua intelligenza mancava il dono del fortuito, la forza che, con scoperte impreviste, viola la sterile armonia del prevedibile. Nello stesso modo, per operare il bene, alla sua coerenza di principi mancava l'incoerenza del cuore, che non conosce casi generali, ma solo il particolare, ed è grande perchè agisce nella sfera del piccolo.
Strél'nikov, che fin dalla fanciullezza aspirava alle cose più nobili ed elevate, considerava la vita un'immensa arena, dove gli uomini, rispettando rigorosomente le regole, gareggiano nel raggiungere la perfezione.
Quando si accorse che non è così, non gli venne in mente d'aver torto, d'aver giudicato in modo troppo schematico l'ordinamento del mondo.
Tenendo chiusa dentro di sé per molto tempo l'offesa, cominciò ad accarezzare l'idea di poter erigersi un giorno a giudice fra la vita e l'oscuro elemento che la deforma, di assumerne le difese e farne le vendette.
Le delusioni lo avevano esasperato. La rivoluzione gli fornì le armi.
- Il Dottor Zivago, Borìs Pasternàk

2 commenti:

  1. Ma che carino!! :) Ammetto la mia ignoranza: di Pasternak non ho mai letto nulla, se non qualche poesia, anche se "Il Dottor Zhivago" l'ho sempre tenuto sott'occhio (della serie "Prima o poi lo leggo.. ma meglio poi che prima") però quasi quasi potrei farci un pensierino... forse! :P

    RispondiElimina
  2. Non ho mai letto nulla neanche di Pasternak!! diciamo che non è proprio il mio genere!!

    RispondiElimina