martedì 18 febbraio 2014

Teaser Tuesday #64

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

Si era alzata una brezza piuttosto forte... a nostro favore, un vero miracolo; di norma, infatti, sul fiume, il vento è sempre totalmente contrario, in qualsiasi direzione si possa andare. È contrario al mattino, quando si parte per una gita di un solo giorno e si rema per un lungo tratto dicendosi come sarà facile e comodo tornare indietro con la vela. Poi, dopo il tè, il vento invertre la propria direzione e bisogna remare contro le sue raffiche a più non posso fino a casa.
 Quando dimentichi di portare la vela, allora il vento soffia sempre a tuo favore, sia all'andata, sia al ritorno. Ma, ahimè, in questo mondo siamo di continuo messi alla prova e l'uomo è nato per soffrire, così come le faville sono fatte per volare verso l'alto.
 Quella sera, tuttavia, era stato evidentemente commesso un errore, per cui il vento soffiava alle nostre spalle invece di investirci di fronte. Noi badammo bene a non dire nemmeno una parola in proposito, e alzammo in tutta fretta la vela, prima che si accorgessero dello sbaglio, poi ci stendemmo sulla barca in atteggiamenti meditativi e la vela si gonfiò, fece cigolare l'albero e la barca prese a volare.
 - Tre Uomini in Barca - Tre Uomini a Zonzo, Jerome K. Jerome

3 commenti:

  1. È nella lista dei libri da leggere, ne avevo sentito parlare un po' di tempo fa! :)

    RispondiElimina
  2. Tre uomini in barca l'ho letto un sacco di tempo fa, ma non mi era piaciuto tantissimo, anche se credo si meriterebbe una rilettura... :)

    RispondiElimina