lunedì 24 febbraio 2014

Castelli d'Italia #54


Castel Fontana si trova in Trentino Alto Adige. Fu costruito nel 1241 per ordine del conte Alberto III di Tirolo e pare debba il suo nome ad una fonte che si trovava nelle sue vicinanze, anche se ci sono voci che sia invece dovuto ad uno dei suoi numerosi proprietari: il castello, infatti, pur non avendo fatto da sfondo ad eventi storici di nota (salvo aver ospitato l'arciduca Francesco Ferdinando nel 1889), ha cambiato proprietario moltissime volte, e molte volte è stato ricostruito.
Nel 1903 fu acquistato da Karl Schwickert, che iniziò un'opera di restauro che andò a modificare pesantemente l'aspetto originario del castello, ma i lavori restarono incompiuti alla sua morte nel 1927 e il castello cadde in rovina. Divenne nuovamente una residenza privata dal 1955 al 1958, mentre oggi ospita museo agricolo ed è visitabile.






2 commenti:

  1. Ooooooooooooooooh *_________________* questo lo voglio proprio!!! Cioè, devono assolutamente regalarmelo!!! Mi fa pensare alla Bella addormentata nel bosco *-* stupendo!

    RispondiElimina