martedì 6 agosto 2013

Teaser Tuesday #41

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

 <<Supponiamo che vinciate>>, borbotto dall'agitazione. <<Diciamo che metterete sul trono della mia famiglia Edoardo. Che succederà a me? Che accadrà a Enrico? Jasper dovrà andare di nuovo in esilio, grazie alla vostra ostilità? Allontanerete dall'Inghilterra mio figlio e suo zio? Volete che me ne vada anch'io?>> Sospira. <<Se aiutassi Edoardo e lui dimostrasse la sua gratitudine, allora mi ricompenserebbe>>, replica. <<Potremmo addirittura riottenere per Enrico la sua contea. Il trono non verrà più retto dalla vostra famiglia, ma Margaret, mia cara, in tutta sincerità, la vostra famiglia non lo merita. In verità, il re è malato. E pazzo. Non è idoneo a governare un paese e la regina è un incubo di vanità e ambizione. Suo figlio è un'assassino: riuscite a immaginare cosa dovremmo sopportare se salisse sul trono? Non posso essere al servizio di un simile principe e di una simile regina. C'è solo Edorardo di York. La discendenza diretta è... >> <<Cosa è?>> <<Irragionevole>>, risponde semplicemente. <<Disperata. Il re è un santo e non può governare  e suo figlio è un malvagio e non dovrebbe farlo.>> <<Se lo farete, non ve lo perdonerò mai>>, giuro. Le lacrime mi scorrono lungo le guance e le asciugo con rabbia. <<Se partirete per sconfiggere mio cugino, il legittimo re, non vi perdonerò mai. Non vi chiamerò più 'marito'. Per me sarete come morto.>> Lui lascia la mia mano come se fossi una bambina stizzosa. <<Ero certo che l'avreste detto>>, ammette tristemente. <<Anche se faccio la cosa migliore per entrambi. Sto addirittura per fare ciò che ritengo sia la scelta migliore per l'Inghilterra, il che è più di quanto molti uomini possano affermare in questi tempi inquieti.>>
 - La Regina della Rosa Rossa, Philippa Gregory

Nessun commento:

Posta un commento