mercoledì 14 novembre 2012

Premio Unia

Un grazie di cuore a Sophie, che mi ha assegnato un premio. Davvero troppo gentile :D
Si tratta del premio Unia, che ha alcune semplici regole: rispondere a sette domande e assegnare il premio ad altri sette blog.



1) Qual'è il primo libro che hai letto in assoluto?
Non ne sono sicura, da che ricordo ho sempre avuto un libro in mano. Credo che il primo sia stato un libretto sull'igene dentale che ci hanno dato alle elementari: ricordo che ero fierissima di poterlo leggere da sola e che continuavo a chiedere a mio padre come faceva a leggere senza parlare ad alta voce, mentre io avevo bisogno di sillabare le parole.
Una menzione speciale va a Pinocchio di Carlo Collodi: non lo leggevo fisicamente io, ma mi hanno detto che a tre anni mettevo la mia seggiolina davanti alla poltrona e mi sedevo, col libro in braccio, ad aspettare che il babbo tornasse da lavoro per farmelo leggere. 
 
2) Hai mai fatto un sogno ispirato ad un libro che hai letto? Se si, racconta.
No. Sogno poco e quando lo faccio spesso e volentieri non mi ricordo i dettagli.

3) Qual'è la prima cosa che ti colpisce in un libro? Copertina, trama o titolo?
Copertina. Poi l'autore. Se si tratta di Robin Hobb o George R.R. Martin c'è la seria possibilità che la trama neanche la guardi.
 
4) Ti è mai capitato di piangere per la morte di un personaggio?
 Sì, ma non sempre: considerando che tutti i miei personaggi preferiti muoiono, se lo facessi ogni volta non smetterei più.

5) Qual è il tuo genere preferito?
Oddio, faccio prima a dire che difficilmente vado a cercare gialli o romanzi rosa. Ma se proprio dovessi scegliere un genere particolare, direi l'urban fantasy e i classici dell'ottocento.

6) Hai mai incontrato uno scrittore?
Sì, Licia Troisi un paio di volte e Robin Hobb quando è venuta in Italia.

Ho anche visto Martin da lontano

7) Posta un'immagine che per te rappresenta la lettura.

I libri funzionano più o meno così U_U



Blog a cui giro il premio:
Laumes' Journey 
Maestra Caffeina
Pensieri d'Inchiostro
I Libri di Lo
I Mille e un Libro
Kylai in Wonderland
Appoggiato sul Comodino

Nessun commento:

Posta un commento